Le Majorettes “Santa Cecilia”

        La nascita delle Majorettes è strettamente legata all'Associazione Culturale Musicale “Santa Cecilia” ed, avendone assunto il nome, oggi ne fa parte integrante.

Il progetto ha preso forma, infatti, dall'idea di creare un gruppo artistico coreografico con il compito di completare ed implementare in modo armonico e moderno il suo complesso bandistico.

       Le Majorettes nascono nel 2010 per volontà del Presidente Simone Alessandro Siino e con il consenso del Consiglio Direttivo dell’Associazione, muovendo i primi passi sotto l’attenta visione dell’istruttrice, Maestra Annalisa Giammanco, autrice di tutte le coreografie, e la direzione artistica di Roberto Basile e portando ovunque fin da subito una ventata nuova di entusiasmo e di allegria.

       ll gruppo si compone di majorettes e di giovanissime pon-pon, tutte del luogo.

       Sin dalla loro nascita le Majorettes si sono esibite in varie manifestazioni locali e provinciali riscuotendo lusinghieri apprezzamenti. Si ricordano, in particolare, le esibizioni nella località "Villaggio Ruffini" di Palermo nella quale si sono straordinariamente distinte in collaborazione con artisti siciliani di rilievo tra cui Gianni Nanfa.      

       Le Majorettes sono sorte con l’intento di promuovere e valorizzare iniziative volte a favorire lo svolgimento di manifestazioni artistiche e di crescita socio-culturale ispirandosi a canoni moderni di bellezza e di armonia.

       Le ragazze si distinguono per l'alta qualità e lo splendore delle coreografie che esaltano la ferrea autodisciplina di partecipazione agli estenuanti esercizi preparatori sotto l'esperta e meticolosa guida degli istruttori, tanto da meritare l’appellativo “orgoglio di Capaci”.

       Le Majorettes si esibiscono principalmente insieme alla Banda Musicale con repertori marciabili ed eseguono rappresentazioni coreografiche altamente impegnative di quasi tutti i generi musicali (dalla disco music al pop e dalle colonne sonore alla musica classica) facendo rivivere con la loro bravura il fascino ammaliante della danza e del ritmo musicale.

       Le Majorettes hanno vinto il I° Premio al "Primo Concorso Regionale Majorettes del Golfo”, tenutosi a Borgetto il 19 agosto 2012, confermando le più rosee previsioni anche per future e sicure affermazioni, sempre più prestigiose.


 
   
 
   
     
   
 
 c