GRUPPO SPORTIVO CAPACI

LA GARA del 2001

     Domenica 8 Luglio 2001 provenienti da tutta la Sicilia e da tante altre Regioni Italiane quali l'Emilia, la Calabria, la Campania, il Veneto ed il Lazio, si sono presentati al via 213 ciclisti per disputare in una giornata afosa e con temperatura di 35 gradi la 6^ Granfondo Città di Capaci valevole anche come 6^Tappa del Tour d'Italia di Granfondo, organizzata in modo impeccabile dal G.S. Capaci.

     La manifestazione ha preso il via alle ore 9,30 da Piazza C.Troia per portarsi fino a Balestrate ad andatura ciclomoturistica. 

     Dopo la prevista breve pausa di rifornimento, ha avuto inizio la Granfondo vera e propria che ha cominciato a snodarsi su un percorso di 115 Km. attraverso i paesi dell'Interland Palermitano (Capaci, Carini, Balestrate, Camporeale.....), lungo i quali due ali di folla entusiasta hanno incitato ed applaudito i ciclisti.

     Subito dopo il via scattano gli allunghi degli atleti dei Velo Club l'Airone di Catania tra cui Salvatore Caruso, leader della classifica generale, con l'intento di consolidare il proprio primato e mettere così una seria ipoteca sulla vittoria finale del Tour d'Italia UISP. 

     Al bivio di S.Cipirrello allunga l'atleta Scirè Andrea del G.S. NapoIi seguito da Coco Salvatore del Velo Club l'Airone. I due atleti riescono ad avvantaggiarsi di circa 1 minuto ed alle porte di San Giuseppe Jato Scirè allunga ancora il passo staccando Coco che poco dopo si ritira. 

     Scirè continua la sua cavalcata solitaria affrontando la salita di Portella della Paglia; ma il gruppo degli inseguitori comincia ad aumentare l'andatura e con un allungo imperioso va via Ferrera del Velo Club l'Airone che a circa 200 metri dal G.P.M. raggiunge e supera Scirè aggiudicandosi così il G.P.M.  

     Il gruppo in salita si è frazionato ed all'inseguimento dei due battistrada si forma un gruppo di 8 unità, ed è nella discesa di Sagana che Salvatore Caruso fa valere le sue un doti di ex professionista; stacca i compagni e si porta sui battistrada superandoli a doppia velocità. Caruso incrementa il suo vantaggio chilometro dopo chilometro. Al bivio di Terrasini il suo vantaggio è già di 3 minuti sul gruppetto degli inseguitori dove fanno buona guardia i suoi compagni di squadra rintuzzando ogni tentativo di fuga soprattutto da parte di Raffi vincitore della scorsa edizione. 

     Sulla salita di Torretta con pendenze del 15% è posto il secondo G.P.M. che viene vinto da Caruso che transita con 5 minuti e 15 secondi di vantaggio sugli immediati inseguitori. 

     La discesa che da Torretta porta a Capaci fa aumentare il vantaggio e così Caruso si presenta tutto solo sul traguardo di Capaci, accolto da una folla festante che sperava di vedere arrivare primo il beniamino locale Raffi, che invece sì è dovuto accontentare di battere in volata il gruppo degli inseguitori classificandosi al 2° posto con un distacco di 5'.55". 

     Ordine di arrivo: 

 1°

Caruso

Salvatore

Velo Club l'Airone - CT

Km 115 in 3 ore 13 minuti

Media Km 35,750

 2°

Raffi

Giuseppe

G.S. Libertas Partinico - PA a 5'.55"

 3°

Scirè

Andrea   

G.S. Napoli - PA

s.t.

 4°

Ferrara

Giovanni

Velo Club l'Airone - CT

s.t.

 5°

Gulino

Alessandro

Velo Club l'Airone - CT

s.t.

  

 6°

Puglia

Davide

Memorial Giorgio - PA

s.t.

   

 7°

Profeta

Antonino Memorial Giorgio - PA a 6'.48"

 8°

Cimino

Andrea G.S. Napoli - PA a 7'.42"

 9°

Cannova

Carlo

G.S. Partinico - PA a 9'.21"

10°

Dolce

Vincenzo Team De Rosa - PA a 9'.55"

     Classifica Società: 

1   Velo Club l'Airone CT 

2   G.S. Napoli PA 

3   Team De Rosa PA

ALBO D'ORO GRANFONDO CITTA' DI CAPACI

1996   Raffi Giuseppe        (G.S. Capaci - PA)

1997   Gitto Francesco      (G.S. Pietro Patti - ME)

1998   Caruso Giuseppe   (Società Gatto - PA)

1999   Cavallino Angelo    (Soc. Dopo Lavoro FF - PA)

2000   Raffi Giuseppe       (G.S. Capaci - PA)

2001   Caruso Salvatore   (Velo Club l'Airone - CT)

     La manifestazione, sotto la regìa di una perfetta organizzazione, ha riscosso notevoli consensi di pubblico ed encomi ed elogi da parte degli addetti ai lavori.     

     Non resta che augurare un arrivederci all'anno prossimo per la disputa della  7^ edizione GRANFONDO CITTA' DI CAPACI, valevole quale   XI TAPPA del TOUR d'ITALIA UISP. 

     L'appuntamento è fissato per    DOMENICA 7 LUGLIO 2002. 

Alcuni momenti della manifestazione

(Clicca sulle immagini per ingrandire)

 

 RITORNA  ALLA PRIMA PAGINA