La Banda Musicale “Santa Cecilia”

       La nuova banda nasce nel 2008 per volontà di alcuni appassionati di musica locali in collaborazione con il Comune di Capaci, spinti dall’intento di dare nuovamente vita a quella gloriosa storica banda capacese che aveva cessato l’attività negli anni quaranta del secolo scorso, e muove i primi passi con l’apertura della prima scuola di musica per la formazione di nuovi musicisti sotto la direzione tecnica ed artistica del Maestro Giuseppe Vitale.

       Il 12 marzo 2009, il giorno dopo la costituzione dell’Associazione Culturale Musicale “Santa Cecilia”, la banda comunale viene data in affidamento alla stessa che le darà il nome e ne curerà tutti gli aspetti burocratici, didattici, musicali ed artistici. 

       Dal gennaio 2011, dalla collaborazione di due Maestri, Joe Vitale e Giovanni Calderone, il gruppo riceve un nuovo decisivo impulso, si evolve ed acquista sempre più forza, iniziando ad esibirsi nelle manifestazioni locali e di provincia con crescenti, entusiastici consensi di pubblico.

     Le attività svolte dall’Associazione sono, anzitutto, di istruzione e formazione musicali degli allievi e dei membri della Banda, nonché di promozione e valorizzazione di iniziative di carattere musicale e socio-culturale.

      Il complesso, attualmente, è formato da 30 elementi, di età compresa tra i 12 e i 60 anni, ed è iscritto alla FE.BA.SI. (Federazione Bande Siciliane). I componenti si distinguono per le grandi doti musicali e dal gennaio 2011, sotto la direzione del nuovo Maestro, Giovanni Calderone, svolgono attività di studio volte alla conoscenza dei vari repertori bandistici.

       Proprio in quell'anno, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, alla Banda viene conferito il titolo di “Gruppo Bandistico ad Alto Interesse Nazionale".

       La formazione esegue principalmente repertori originali per banda, ma interpreta anche con notevole prestigio numerosi altri generi musicali, quali: musica sacra, colonne sonore, arrangiamenti (dal jazz alle composizioni classiche – compresa l’opera italiana -, dalla musica leggera al pop).

 

   BANDE IN TOUR - RADUNO DEL 2 GIUGNO 2015  - Foto Ciro Vassallo -